La fine dei motori termici entro il 2035 da parte della comunità europea, renderà necessario per tutti un cambiamento culturale nei confronti della mobilità sostenibile. La e-mobility offre delle soluzioni all’inquinamento atmosferico causato dai veicoli endotermici, però questa strada comporta anche una serie di criticità non banali che gli i privati, professionisti e le aziende dovranno necessariamente affrontare.

Vediamo i principali problemi della mobilità elettrica, che sono:

Il problema principale al passaggio dell’elettrico è la scarsa diffusione delle colonnine elettriche, si tratta però di un problema che può essere risolto potenziando la rete di ricarica che possa coprire in modo più omogeneo tutte le aree geografiche. Bisogna poi vedere se i governi dei vari paesi europei possano incentivare maggiormente il passaggio alle auto elettriche e facilitare l’installazione di stazioni di ricarica presso le abitazioni dei privati e nelle aree delle aziende.

“Rete non capillare nel territorio”

Oggi esistono ancora delle notevoli difficoltà strutturali, economici e tecnologiche che, in spingono a preferire i veicoli endotermici rispetto a quelli elettrici e alle auto a idrogeno.  Nel mercato dell’ automotive oggi come ieri una soluzione è quella del servizio auto noleggio a lungo termine.

 

Noleggio a lungo termine per la e-mobility

 

La scelta di passare al noleggio a lungo termine di auto elettriche permette la transizione alla green mobility.  Il noleggio infatti garantisce numerosi vantaggi per la e-mobility, vediamo quali:

  • Nessun investimento iniziale grazie alla formula di noleggio a lungo termine senza utilizzare l’ anticipo per ridurre il canone mensile;
  • E’ possibilità ridurre il canone mensile. versando un anticipo iniziale personalizzabile;
  • Il canone di noleggio è da considerarsi tutto compreso, include alcuni servizi, come la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assicurazione Kasko, l’immatricolazione e il soccorso stradale h24;
  • Un accesso agevolato alle infrastrutture di ricarica europee;
  • Una assistenza di esperti nel campo del fleet management e della mobilità integrata;
  • Una vasta scelta di marchi e modelli di auto elettriche e veicoli plug-in hybrid in continuo aggiornamento;
  • Possibilità di cambiare spesso l’auto e usufruire delle ultime innovazioni tecnologiche oltre a quelle fiscali;
  • Non esiste  a differenza della proprietà. nessun rischio finanziario legato alla svalutazione commerciale dei veicoli elettrici e alla sostituzione delle loro batterie.

Professionisti e aziende che scelgono il noleggio a lungo termine possono accedere a una serie di benefici fiscali, tra cui la detrazione dell’ iva dal 40 al 100%, oppure la deducibilità dei costi del noleggio a seconda del tipo di utilizzo del veicolo aziendale.